Quando pubblico i miei pensieri sui Social può capitare che qualcuno voglia approfondire e ti scriva per maggiori informazioni. Questa che stai per leggere è una di quelle volte.
Poiché sono convinto che nella vita le cose non accadono mai per caso, riporto fedelmente lo stralcio di una conversazione avuta questa notte con un mio contatto IG. (Ho tolto solo alcune digressioni tra una risposta e l’altra). Sono sicuro che così come ha fatto bene a me, farà bene anche a te. P.S. Se arrivi fino in fondo, lasciami un commento e scrivimi la tua opinione.
Lui: Secondo me non è possibile essere sempre felici.
Io: E cosa te lo fa dire?
Lui: Ma perché la felicità è un’emozione e come tutte le emozioni è temporanea.
Io: E se ti dicessi che riesco a viverla indipendentemente dal tempo?
Lui: Ti risponderei che ti droghi.
[Scherza ma la sua affermazione ha un fondo di verità, così indago].
Io: Allora facciamo così. Se ti dicessi che ho una medicina senza effetti collaterali che ti permette di essere sempre felice, la prenderesti?
[Passano alcuni lunghissimi secondi e poi…]
Lui: Non lo so.
Io: E quali dubbi hai?
[Altri lunghissimi secondi…]
Lui: Non lo so. Effettivamente non so cosa scriverti. Sembra assurdo ma ora che me lo chiedi… Ne avrei paura.
Io: non è che sembra assurdo. Lo è. E moltissime persone sono nella tua stessa situazione. Dicono di voler essere felici ma hanno paura di esserlo.
[Curioso come un Coach con la C maiuscola, continuo].
Io: posso chiederti se hai qualche fobia?
Lui: ho la fobia dei ragni.
Io: ecco. Cosa fai quando vedi un ragno?
Lui: scappo a gambe levate.
Io: è esattamente la stessa cosa che le persone fanno con la felicità. Scappano.
Lui: e tu come hai fatto a smettere di scappare?
Io: bella domanda. Ho smesso di voler bene agli altri più di quanto volevo bene a me stesso. Mi sono messo al primo posto e tutti i problemi che cercavo affannosamente di risolvere si sono risolti da soli. Mi sono fidato del mio istinto e il mio istinto ha spento la paura e acceso la felicità.
Ha messo un cuore a questa risposta, mi ha ringraziato e ci siamo salutati. Non so cosa si è portato a casa da questa conversazione. Personalmente, ancora una volta, ho avuto la conferma che le persone non si conoscono. Chi non si conosce non può né dare né ricevere amore. E senza amore non si può essere felici.



Lascia un commento