Sei stanco di sentirti soffocato dal peso delle tue aspettative? Ti ritrovi costantemente a cercare la perfezione, solo per finire stanco e insoddisfatto? È tempo di imparare come smettere di trattenere e imparare a lasciare andare.
Lasciar andare non significa essere pigri o incoscienti ma riconoscere che, nella vita, ci sono cose che vanno al di là del nostro controllo. Significa riconoscere non possiamo decidere il finale di tutte le storie che viviamo e che a volte, la cosa più intelligente che possiamo fare è semplicemente lasciare andare.
Il Peso del Controllo
Spesso pensiamo che se riuscissimo a controllare ogni aspetto delle nostre vite, saremo felici e appagati. Cerchiamo di gestire ogni dettaglio, dalle nostre relazioni alla nostra carriera: la famiglia, il partner, i figli, gli amici, il lavoro… Affinché tutto vada come vogliamo noi e tutto si risolva esattamente come le immagini presenti nella nostra testa. Ma la verità è che questo bisogno di controllo, con l’andar del tempo, diventa un peso. E può portare ad ansia, stress e un senso di costante disagio.
Quando ci parte il programma del “controllo”, stiamo dicendo che non ci fidiamo dell’universo e di come stia “lavorando” per la nostra felicità. Essenzialmente lo scavalchiamo. Abbiamo la presunzione di sapere cos’è meglio per noi, interveniamo per ottenere ciò che pensiamo di volere e ostacoliamo il naturale flusso della vita. Così facendo neghiamo all’universo di dispiegarsi come dovrebbe e ci neghiamo, da soli, la possibilità di ricevere ciò che meritiamo e di evolvere.
La Libertà di Lasciar Andare
È quando lasciamo andare questo bisogno di controllo che accadono delle vere e proprie magie. Sperimentiamo una sensazione di libertà che non solo non avevamo mai provato ma che addirittura pensavamo impossibile. Ci liberiamo dalle catene che ci tenevano prigionieri delle nostre stesse aspettative e iniziamo a fluire con il corso naturale della vita. Lasciar andare non significa che smettiamo di fare progetti o di sognare ma che ci fidiamo di una guida che ci conduca verso il nostro bene più alto. Significa che siamo disposti a correre dei rischi e vedere dove ci porta la vita, piuttosto che cercare di dettare ogni passo del cammino.
E’ proprio la paura di correre dei rischi, la paura del cambiamento e dell’incertezza che può derivare dal lasciare andare qualcosa o qualcuno che frena la maggior parte delle persone. Ciò può essere particolarmente vero quando si tratta di relazioni, abitudini o situazioni che ci sono familiari e che ci danno un senso di sicurezza, anche se una parte di noi sa che non sono più positive o benefiche.
La resa è l’unico strumento possibile. Quando ci arrendiamo, non stiamo rinunciando; stiamo semplicemente lasciano andare il nostro attaccamento ad una nostra aspettativa. Non si tratta di “essere passivi” ma di “essere aperti” alle nuove possibilità che la vita ha da offrirci.
I Benefici di Lasciar Andare
- Riduzione dello stress e dell’ansia: Quando lasciamo andare il bisogno di controllo, non portiamo più il peso del mondo sulle spalle. Siamo in grado di rilassarci e fidarci che tutto si risolverà.
- Aumento della libertà: Lasciar andare ci dà la libertà di vivere nel momento presente, anziché essere legati dalle nostre aspettative.
- Connessioni più profonde: Quando lasciamo andare il bisogno di controllare gli altri, siamo in grado di formare connessioni più profonde e significative con coloro che ci circondano.
- Maggiore senso di fiducia: Lasciar andare ci aiuta a sviluppare un maggiore senso di fiducia nell’universo e in noi stessi. Impariamo a fidarci che tutto si risolva per il nostro bene più alto.
Come Praticare il “Lasciar Andare”
Come puoi iniziare a praticare l’arte di lasciar andare nella tua vita? Semplice, seguendo la prossima diretta sul mio canale Instagram @nicolaferrentino (in collaborazione con @rinascita_interiore).
Sarà una splendida serata dedicata a tutti quelli che fanno fatica a lasciar andare qualcosa o qualcuno, un’amicizia o un amore finito, un familiare (che ha lasciato la sua macchina biologica), un evento particolare, un’emozione poco utile (rabbia, tristezza, ansia), una maschera, un personaggio che ci si è costruiti e soprattutto per tutti quelli che fanno fatica a lasciar andare se stessi alla magica energia dell’universo. Ascolterai cose molto interessanti e proverò a fare un po’ di luce su questo argomento. Molti infatti parlano dei sintomi e della cura (te ne parleremo anche io) ma la vera svolta sarà quella di rivelarvi anche la causa che non ti permette di lasciar andare cose, persone, emozioni e te stesso. Ti aspetto GIOVEDI 16 MAGGIO alle 21:00.



Lascia un commento