Quando siamo in preda di emozioni molto intense, la nostra capacità di elaborare nuove informazioni e, soprattutto, di prendere decisioni razionali viene temporaneamente compromessa. È un fenomeno noto come “tunnel emotivo”, che ci impedisce di vedere la situazione da una prospettiva più ampia e obiettiva.
Quando attraversiamo un’esperienza emotiva particolarmente intensa, come ansia, rabbia, tristezza o paura, il nostro cervello si concentra esclusivamente su quella emozione dominante. In questo stato, diventiamo incapaci di cercare o interiorizzare qualsiasi nuova informazione che non si adatti all’emozione che stiamo provando. È come se fossimo intrappolati in un tunnel, con una visione ristretta e distorta della realtà.
È proprio in questi momenti che è fondamentale fermarsi e prendersi del tempo prima di prendere decisioni importanti. Aspettare che l’emozione si plachi e riacquistare una prospettiva più equilibrata ci permette di valutare la situazione in modo più lucido e allineato con i nostri veri valori e obiettivi.
Magari hai appena avuto una discussione accesa con il partner, sei rimasto deluso dal comportamento di un amico o da un risultato lavorativo, o ancora ti senti sopraffatto da un evento futuro che non sai cosa ti riserverà. In tutti questi casi, prendersi una pausa e prendersi cura di sé fino a quando l’emozione non si è attenuata, consente di prendere decisioni più ponderate e allineate con il tuo vero sé.
E tu? Sai come prenderti cura di te? Riesci a prendere decisioni più ponderate? E soprattutto, sai controllare le tue emozioni?



Lascia un commento