Come gestire piccoli stress e avere una giornata migliore

Quante volte ti è capitato di avere un piccolo intoppo o un momento particolarmente stressante che ti ha rovinato l’intera giornata? Che si tratti di un ritardo inaspettato, di una discussione con un collega o di un imprevisto, questi momenti di stress possono avere un impatto significativo sul tuo umore e sulla tua produttività. Vediamo insieme come gestirli.

Secondo un recente studio, più a lungo si “tiene stretta” nella mente l’esperienza negativa del momento stressante, più è probabile che si trascorra una giornata in cui ci si senta infelici e arrabbiati. Sembra ovvio, eppure tantissime persone fanno fatica a lasciare anche le cose più piccole, anche gli eventi più banali, come una parola di troppo, uno sguardo particolare o un semplice ritardo.

La prima cosa da fare è riconoscere l’emozione. Quando ti trovi in una situazione stressante, osserva l’emozione e cerca di “etichettarla” senza lasciarti sopraffare da essa. Sei irritato, frustrato, incredulo? Dare un nome alle tue emozioni ti aiuterà a prenderle in considerazione e a gestirle in modo più efficace. È importante riconoscere che questi piccoli eventi sono solo un’inevitabile realtà dell’essere umano. Ci sono e vanno semplicemente gestiti. Non rimproverarti: capita a tutti di avere giornate poco facili. Concentrati invece su come puoi affrontare la situazione in modo positivo.

Ecco alcune strategie che puoi adottare per gestire meglio questi momenti:

  • Prendi un respiro profondo e conta fino a dieci. Questo ti aiuterà a calmarti e a vedere la situazione con maggiore chiarezza.
  • Parla con un amico o un collega di fiducia. Condividere i tuoi sentimenti può aiutarti a mettere le cose in prospettiva.
  • Pratica la meditazione o il Pilates Yoga Flow. Queste attività possono aiutare a ridurre lo stress e a promuovere un atteggiamento più positivo.
  • Concediti una pausa. Allontanati dalla situazione stressante per qualche minuto e fai qualcosa che ti piace, come leggere un libro o ascoltare musica.

Cambia il modo in cui ti parli e guardi la tua vita. E se proprio non ci riesci posso aiutarti a farlo io. Il percorso AL PRIMO POSTO è una guida che ti aiuterà a imparare ad amarti, a vivere una vita più in linea con ciò che desideri e a cambiare il mondo in meglio.

Lascia un commento

Libera la tua felicità!

Le risposte che cerchi sono nelle domande che non sai farti da solo/a. Sono qui per questo, al tuo servizio, per aiutarti a spezzare le catene invisibili che non ti permettono di essere felice.