E’ facile dire che “è inutile scappare” ma chi più chi meno abbiamo provato a farlo un po’ tutti. E’ la scelta più comoda e veloce. Eppure nessuno ci riesce e in questo articolo ti spiego il perchè.
Mi sono reso conto che la prima volta che ho pensato di andare via da casa l’ho fatto con l’intento di scappare. Pensavo che cambiando paese e andando in una nuova città, avrei conosciuto altre persone e avrei potuto ricominciare da capo, lasciando tutti i miei problemi alle spalle. Pensavo che potessi mettere via la mia vita nello stesso modo in cui si possono chiudere tutti i sogni in un cassetto.
Adesso mi dirai che “sbagliavo”… Diciamo che all’epoca mi sembrava l’unica via d’uscita e comunque l’Universo, che è molto più intelligente di me e di te messi insieme, non me lo ha mai permesso. Non mi ha mai concesso di scappare. Anzi, tutte le volte che ci ho provato, in un modo o in un altro ha trovato sempre la maniera di trattenermi.
Scappare non è mai una buona soluzione (a meno che non ti stia rincorrendo uno spietato serial killer o un feroce animale). Non affrontare gli eventi che la vita ci dona, ci fa perdere tempo prezioso e ci allontana dal perseguire il nostro vero scopo. Chiamarli “problemi” anziché “opportunità” non ci permette di aprire il nostro cuore e, di conseguenza, di essere felici.
Gli altri non ti ostacolano, cercano solo di portarti sulla strada più giusta per te. Gli eventi non ti sono sfavorevoli, cercano solo di aiutarti a prendere delle scelte coraggiose (o a farle prendere a chi ti è accanto). Scelte, senza le quali, né tu né loro potreste diventare le meravigliose persone che meritate di essere.
Sembra un paradosso ma se oggi sono qui è proprio perché ho smesso di scappare. Ho perdonato e sono grato a tutte le persone che mi hanno messo i bastoni tra le ruote. Ho perdonato e sono grato a tutti quelli che mi hanno ferito e spezzato il cuore. Ero stolto e non capivo che era il modo in cui la vita mi indicava il mio cammino e augurava “buon viaggio” a me e a tutte quelli mi accompagnano.
E tu? A che punto sei del tuo viaggio?



Lascia un commento