Libera o prigioniera?

“L’anima vola, le basta solo un po’ d’aria nuova” canta Elisa in una sua celeberrima canzone. Scopri se la tua è libera e felice oppure è ancora triste e chiusa in prigione.

Da quando sono qui ho imparato a ridere. Non parlo di quei sorrisi di circostanza che siamo capaci di fare tutti. No. Intendo esattamente “ridere”. Di quelle risate che, nella vita, ti capita raramente di fare. Quelle dalle quali non riesci a trattenerti e che ti regalano lacrime di pura gioia. 

Più ascolto le persone e più mi rendo conto che amano parlare dei loro problemi e anche se lo negano o dicono l’esatto opposto, amano averne in abbondanza perché senza si sentirebbero perse. Senza nessuna identità. Pensaci solo per un minuto. Se la tua vita fosse realmente un paradiso terrestre, se non avessi nessun problema da risolvere, nessuna discussione da fare o nessuna preoccupazione a cui provvedere, cosa ti resterebbe?

Ecco… Se hai risposto “il nulla” in questo momento stai pensando che io sia pazzo e rido senza nessuna ragione. Ma se hai risposto “la pace” allora hai compreso perfettamente  il motivo per cui succede. Quando spegni la mente e apri il cuore per affidarti all’Universo accadono cose che non puoi nemmeno immaginare. Quando interrompi il turbinio dei tuoi pensieri e ti butti con coraggio nel flusso della vita avvengono delle vere e proprie magie. 

Solo allora l’anima è libera di festeggiare la sua ritrovata libertà e poiché non può farlo diversamente, l’unico modo che ha per dirti “grazie” è “ridere”. E tu? Sei capace di affidarti alla tua anima? La tieni libera o prigioniera dei tuoi pensieri?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Iniziamo un percorso insieme?

Lascia un commento