Amore, soldi, fortuna. Tutti abbiamo il diritto di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Se pensi che non sia possibile ti stai sbagliando e in questo articolo ti spiego perché.
“La vita è troppo breve” è un detto che si sente ripetere abbastanza spesso da sembrare un cliché, ma stavolta è vero. Non si ha abbastanza tempo a disposizione per essere infelici e mediocri. Non solo non ha senso esserlo, è proprio doloroso.
Seth Godin
Da piccoli, quando cresciamo e via via tagliamo i vari traguardi della vita, ci dicono che possiamo fare, essere o avere qualsiasi cosa noi desideriamo. Eppure, man mano che si diventa grandi, questi desideri diventano sempre più lontani e sbiaditi. Non solo non li realizziamo ma nella maggior parte dei casi ce ne dimentichiamo (addirittura!). Ecco perché le domande che sto per farti adesso richiedono un minimo di attenzione e una breve pausa di riflessione per pensarci bene:
Stai facendo ciò che desideri?
La tua vita è esattamente come la volevi tu o, invece, è come ti hanno detto che era giusto volerla?
Sono sicuro che in un angolo del tuo subconscio c’è un seme piccolo piccolo che ogni tanto ti chiama e ti dice “mi hai dimenticato, io sono ancora qui, pronto a fiorire” ma tu, un po’ per pigrizia, un po’ per paura di stravolgere tutto, ogni volta lo metti a tacere. Ti sei detto che “chi si accontenta, gode” e hai finito per scendere a compromessi, accettando molto meno di quello che erano i tuoi desideri. La verità è che chi si accontenta non gode, muore. Muore lentamente ogni giorno e finisce con il vivere una vita infelice, fatta esclusivamente di piccole gioie momentanee (quasi sempre materiali). Se ti riconosci, vuoi smettere di accontentarti e sei pronto a metterti in discussione, continua a leggere. Altrimenti fermati qui e torna alla tua quotidianità.
Sento dire spesso che “la vita è una sola e va goduta a pieno” ma io conosco davvero pochissime persone che lo fanno per davvero. La maggior parte della gente si accontenta di vivere una vita “mediocre”, accettando passivamente tutto ciò che gli capita e pensando che quello che ha è il meglio che può avere. Anche alcune persone di successo, magari nel campo degli affari, conducono una vita “mediocre” in altri campi, come in quello affettivo/relazionale o della salute. Ne conosco tantissimi che si “fingono” felici e poi non lo sono. Io però sono qui per dirti che noi non siamo fatti per accontentarci. E che farlo non è soltanto deleterio per noi ma anche per tutte le persone che ci circondano e che vogliamo bene. Sono qui per dirti che puoi eccellere in tutti i campi della tua vita e avere felicità, salute, soldi e amore. Vuoi essere felice 1 o 10? Vuoi essere in salute 1 o 10? Vuoi essere ricco 1 o 10? Vuoi un amore da 1 o da 10? Sono sicuro che nessuno mi ha risposto con un numero inferiore a 10 eppure se sei qui a leggermi vuol dire che questo 10 non l’hai ancora raggiunto. Ti assicuro però, che arrivare a toccare e ad abbracciare questo 10 in tutte le aree della tua vita è davvero possibile e basta lavorarci un po’ tutti i giorni. Puoi iniziare a pensare come una persona da 10 e diventare, pian piano, una persona da 10.
So che è complicato credermi. Magari ci hai provato tante volte ma hai sempre fallito, registrando, dentro di te, la convinzione limitante di non esserne capace. Sbagliato. Ti capisco perché ci sono passato anche io che mi sono ritenuto sempre un “mediano” (nel calcio è colui che passa la palla all’attaccante e lo fa segnare). Ho sempre pensato di non essere uno da goal e mi sono sempre tenuto in disparte, passando la palla a chi pensavo fosse più bravo di me. Poi ho iniziato a zittire quella voce critica che limitava tutti i miei desideri e ho cominciato a pensare che anche io potevo segnare e vincere la mia vita. Sto cercando di farti capire che la nostra esistenza sulla terra può essere un avventura davvero straordinaria se solo inizi a crederci sul serio.
Iniziamo?
