Puoi farcela anche tu!

Se hai provato e riprovato a raggiungere dei risultati ma non sei mai riuscito a raggiungerli è probabile che ti manchi ancora qualcosa. In questo articolo ti spiego come acquisirlo e a tagliare il traguardo della vittoria.

Quante storie conosci di persone che “ce l’hanno fatta”? Ci sono tantissimi esempi (famosi e meno famosi) di persone che sono riuscite a superare le difficoltà che la vita gli ha messo davanti. Persone che hanno fatto degli ostacoli una spinta propulsiva a raggiungere obiettivi che mai si sarebbero sognati di raggiungere. Come quelli che ho raggiunto io dopo la crisi finanziaria che mi ha colpito nel 2017. E se io sono riuscito a superare una delle cose più umilianti per un essere umano e a passare da una situazione disastrosa ad una vita di successo, allora non hai nessuna scusa per non superare tutti i limiti che ti sei imposto finora e raggiungere finalmente, anche tu, gli obiettivi che hai sempre sognato. Nessuna.

“Se ce l’ha fatta lui ce la posso fare anche io”. Ti sei mai posto questa domanda? Io tantissime volte. Rilfettici un secondo. Nessuna persona al mondo è un supereroe. Tutti nasciamo con lo stesso potenziale. La differenza tra chi ha raggiunto già il suo obiettivo e tu che stai leggendo è che il primo ha lavorato affinchè potesse far diventare realtà tutto ciò che aveva nella sua testa. Non è assolutamente una questione di fortuna, ma di mindset e tanto tanto lavoro per ottenerlo.

Io non sono un grande appassionato di calcio ma qualche sera fa, mi sono imbattuto nel documentario su Francesco Totti (calciatore e capitano della Roma per anni). A tre mesi dal mondiale che poi vincemmo nel 2006 a Berlino, subì un infortunio alla caviglia che lo costrinse addirittura ad una lunga operazione. Probabilmente chiunque si sarebbe arreso e avrebbe gettato la spugna, ma la forza di volontà e lo smisurato desiderio di partecipare ai mondiali, il giusto mindset e tanto tanto lavoro fisico e mentale, gli diedero la spinta giusta e a rimetterlo in sesto prima della partenza. Il resto, è storia.

Tutto inizia con l’accettare la piena responsabilità di ciò che ci accade, tutto. Ogni aspetto della nostra vita, dalla salute al lavoro, dagli affetti al denaro, dobbiamo iniziare a pensare che non è mai colpa di qualcun altro. Facendo questo brutto gioco al massacro, diamo alle altre persone un potere incredibile, e fino a quando non glielo togliamo, fino a quando non accettiamo che la nostra vita dipende solo da noi, dai nostri pensieri e dalle nostre azioni, non riusciremo mai ad eccellere e ad avere il successo che meritiamo. 

Facendo di nuovo un piccolo passo indietro nel 2017, nel mio caso avrei potuto fare due scelte. Dare la colpa alla persona che mi aveva convinto a fare quella scelta azzardata e rimanere fermo lì a rimuginare per mesi e mesi, perdendo soldi, energia e altro preziosissimo tempo, oppure assumermi la responsabilità di tutto quello che era successo, farne tesoro, capire dove avevo sbagliato (per non farlo una seconda volta) e andare avanti per ricostruire tutto da capo e meglio.

La cosa più importante non è trovare il colpevole di ciò che ci capita. La cosa più importante è che ci si impegni a lasciare il passato dov’è giusto che resti e a rendere le nostre vite così come pensiamo di meritare. Come ripeto spesso nelle mie meditazioni (eh si, medito parecchio e lo consiglio anche a te): “il passato è passato e non si può cambiare. Il futuro è futuro e non si può prevedere. Rimani nel momento presente, nel qui ed ora, che è l’unico tempo che vale la pena vivere”.

Qualsiasi sia la situazione in cui ti trovi adesso, sappi che è solo un momento. Un periodo transitorio che è destinato a passare e che ti serve per imparare qualcosa. Prima capisci la lezione, la interiorizzi e la fai tua e prima arriverà un cambiamento che, in questo istante, nemmeno pensi possibile. Anzi, ti dirò di più. E’ proprio quando la vita si fa più difficile che avvengono quei piccoli miracoli che ti fanno evolvere, crescere e diventare una persona migliore, molto di più di quanto non si sia mai stati.

Immagina di essere una barca in mezzo al mare in balia delle onde. La riva è lontana e sai che farai una enorme fatica a raggiungerla. Ma hai solo due scelte. Morire inghiottito dai cavalloni oppure salvarti la vita arrivando sul bagnasciuga. Cosa scegli di fare? Ecco… Fallo adesso e fallo in tutti i campi della tua vita. Meriti di più che morire da solo in mezzo al mare. Sii l’artefice del tuo destino. Puoi diventare tutto ciò che vuoi e ottenere dalla vita tutto ciò che desideri. Senza nessuna restrizione. Basta volerlo e lavorare sodo per conquistarlo.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: