Come avere una vita da 10

Se oggi posso dire di essere stato “fortunato” nel vivere dei momenti molto spiacevoli, sia in campo affettivo che in quello lavorativo, è perché quei momenti mi hanno dato la possibilità di crescere, di diventare una persona migliore e, di conseguenza, di essere la persona che sono oggi.

“Per operare cambiamenti profondi nella vita servono o l’ispirazione o la disperazione”

Anthony Robbins

Ho cambiato la mia vita tante volte per disperazione, solo dopo aver “toccato il fondo” (come dicono quelli bravi) ma con il senno di poi posso dire di essere molto grato a quel fondo, perché mi ha dato la spinta a risalire e a farmi raggiungere vette molto più alte di quelle da cui ero caduto.

La prima volta che ho toccato il fondo è stato per colpa (o per merito?) di una grande delusione d’amore. Nel 2011, questo folle sentimento mi ha fatto stare male addirittura per 4 anni, assorbendo energie che avrei potuto riversare in altri campi, come in quello familiare o lavorativo. L’amore è una parte importante della nostra vita, è un’energia che, se positiva, ci permette di fare cose inimmaginabili. Cose che pensavamo non fossero nemmeno alla nostra portata. Ma se si trasforma in abitudine, gelosia, possesso, in un sentimento che ferisce e uccide le proprie emozioni, diventa un pericolo per te che la vivi e per tutte le persone che ti stanno intorno.

La seconda volta che ho toccato il fondo è stato per colpa (o per merito?) di una grande delusione lavorativa. Nel 2017, lasciai il lavoro come Direttore Tecnico in un grande centro del Nolano, perché quello che mi era stato promesso non era stato mantenuto. Avevo solo due scelte, restare e subire oppure andare e ricominciare. Ovviamente ho scelto la seconda. E’ stata una delle prove più difficili della mia vita soprattutto perché è stato difficile parlarne e quindi ho vissuto tutto nella più completa solitudine, convivendo per mesi con la paura e il senso di incertezza.

Dico sempre che è stato lo sport a salvarmi la vita. L’attività motoria è un arma potentissima contro ansia, preoccupazioni, stress. Ti permette di pensare con maggiore lucidità, migliora il tuo stato d’animo e ti aiuta a trovare le migliori soluzioni ai problemi. Molti pensano che “muoversi” sia semplicemente un modo per tenersi in forma, perdere qualche chilo di troppo o per avere un fisico bello da vedere e da mostrare, ma è molto, decisamente molto di più.

Ed è proprio durante una sessione di allenamento che iniziai ad avvertire una discrepanza tra il mio corpo e la mia mente. Nei miei 20 anni di attività, avevo allenato costantemente la mia macchina biologica ma avevo dimenticato di fare altrettanto con la mia mente e sentivo che c’era qualcosa che non andava. Avevo pensieri e desideri che stentavo ad attuare per la mancanza di coraggio, quel mix di cuore e azione che sapevo avrebbe permesso alla mia vita di fare un salto di qualità.

“Il livello di successo che potete raggiungere supera raramente il livello di sviluppo personale, perché il successo è qualcosa che voi attraete in virtù della persona che diventate”

Jim Rohn

SBAM! Quando ho letto questa frase per la prima volta, è stato uno schiaffo in pieno viso. La verità è che pur desiderando una vita da 10 capii che non avrei mai potuto ottenerla se prima non fossi diventato una persona da 10. E’ un problema comune. Tutti desideriamo una vita da 10, nella vita privata, in quella professionale, in quella affettiva, in quella amicale, nell’area della salute e in tutti i campi possibili e immaginabili, ma se il nostro livello personale non è da 10, la nostra vita sarà una continua battaglia.

Il segreto è iniziare ad investire un po’ di tempo ogni giorno alla nostra crescita personale. Diventare quelle persone da 10 che possono vivere una vita da 10. Se non lo facciamo, quel successo a cui tanto aneliamo, non riuscirà mai ad essere nostro. Se vuoi cambiare la tua vita, devi iniziare adesso. Provaci.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Una opinione su "Come avere una vita da 10"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: