Diventa la versione migliore di te

La crescita personale ci permette di trasformare le nostre vite partendo da dentro. In questo articolo ti spiego come.

Se pensi di meritare una vita molto più soddisfacente, devi darle uno scopo. Molto spesso, alla domanda, “tu cosa vuoi?”, le persone mi rispondono con “non voglio più…”. Mi sanno dire ciò che non desiderano ma non sono in grado di dirmi qual è il loro obiettivo, la motivazione che li spinge ad alzarsi ogni mattina e a fare tutto ciò che è necessario per raggiungerlo.

La maggior parte delle persone infatti, tende a vivere “alla giornata”, sogna un traguardo a cui arrivare ma non fa nulla di concreto per poterlo tagliare sul serio. Si limita a superare la giornata ed ad arrivare a sera nel migliore dei modi possibili. Sceglie la strada più comoda e preferisce una gratificazione immediata ed effimera. Preferisce restare nella propria “comfort zone”, evitando qualsiasi tipo di disagio emotivo che le aiuterebbe a crescere.

Io stesso ne sono stato vittima per anni. Ho vissuto per troppo tempo senza uno scopo, rispondendo a quella domanda con un “non voglio più” piuttosto che con un “voglio”. Ho evitato a lungo la tortuosa ma entusiasmante strada della crescita personale, accontentandomi di vivere una vita mediocre, fatta di persone e cose che non mi arricchivano dentro, di un lavoro che non mi faceva crescere ne umanamente ne professionalmente e con l’assurda convinzione di poter barattare la mia bellissima libertà con una labile e triste sicurezza.

La Pandemia del 2020 mi è stata molto utile. E’ come se mi avesse svegliato dal sonno ipnotico in cui ero immerso e mi ha dato l’opportunità di capire che potevo avere molto di più. Che potevo vivere una vita meno sicura ma più libera, meno incrostata dal fantasma della paura ma più felice. Così ho deciso che il mio scopo sarebbe stato quello di iniziare un percorso di crescita personale e spirituale, per diventare la persona che meritavo di essere: una persona di successo. E per “successo” non intendo avere una bella casa, una macchina costosa o tutti i soldi che desidero. Successo per me vuol dire “far accadere le cose che voglio” e quindi anche il raggiungimento di tutti i miei obiettivi.

Qualcosa dentro di me, però, mi diceva che da solo, questo scopo non bastava e così l’ho combinato con un secondo molto più grande e ancora più bello: rendere felici gli altri e arricchirli nel senso più ampio del termine. Dico sempre che il mio lavoro “mi ha salvato la vita”, mi ha preso e mi ha trasformato, mi ha reso più estroverso, più brillante, più energico, più positivo e ho pensato che potessi fare la stessa cosa, a mia volta, con i miei allievi. Così, vivendo ogni giorno nel rispetto dei miei scopi, sono riuscito a creare un’attività che oggi mi da tantissime soddisfazioni.

Per combattere e sconfiggere la mediocrità nella quale siamo abituati a vivere, dobbiamo avere uno scopo ben preciso. Un obiettivo che ci ispiri, che ci sproni a fare un piccolo passo in avanti tutti i giorni. Nel libro “The Rhythm of Life”, Mattew Kelly scrive uno scopo di vita che, secondo me, tutti dovremmo fare nostro: diventare delle versioni migliori di noi stessi.

Ovviamente non ci riuscirai in un giorno o in una settimana, ma se inizierai a lavorarci su, anche solo 5 minuti al giorno, noterai pian piano dei cambiamenti sempre più evidenti. Goditi il viaggio.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: