Come ottenere una felicità incondizionata

Anche se non lo ammettiamo mai a noi stessi, la cerchiamo ogni giorno, qualsiasi cosa diciamo, pensiamo o facciamo. Il primo passo è riconoscerlo e in questo articolo ti spiego come.

Ogni volta che cerchiamo un partner, un amico, un lavoro, un hobby, un luogo in cui andarsi a divertire o un posto in cui andare a passare le vacanze, stiamo cercando di raggiungere la felicità. Eppure non conosco nessuna persona che sia riuscita a toccare con mano quest’emozione tanto agognata quanto sfuggevole consegnando tutto il potere agli eventi esterni.

Al contrario, vedo tanta sofferenza. Persone che si lamentano continuamente della propria vita: tristi, arrabbiate, deluse e impaurite. Il partner che ci lascia, l’amico che ci tradisce, il datore di lavoro che ci rimprovera, il traffico, il clima etc… C’è sempre qualcosa che non va ed è sempre colpa di qualcuno o di qualcosa che non dipende direttamente da noi. Qualcuno o qualcosa su cui non abbiamo potere e che non possiamo cambiare.

“Soffriamo perchè non vediamo la realtà”

Salvatore Brizzi – “Officina Alkemica”

La verità è che noi non siamo capaci di vedere la realtà per com’è davvero. Pensiamo che ciò che percepiamo del mondo esterno sia “oggettivo” e uguale per tutti, e fino a quando continueremo a credere a questa bugia, non riusciremo mai ad abbracciare a lungo ne la felicità ne qualsiasi altra emozione positiva. Soffriremo ogni volta che penseremo che qualcuno ci ha fatto un torto e saremo schiavi di tutti gli avvenimenti della nostra vita. Saremo sempre vittime della tristezza quando il partner ci lascia, della delusione quando un nostro amico ci tradisce, della paura quando il nostro datore di lavoro minaccia di licenziarci e della rabbia ogni volta che le cose non vanno come vogliamo.

“Noi abbiamo il pieno potere di decidere della nostra gioia quotidiana indipendentemente da ciò che ci accade”

Salvatore Brizzi – “Officina Alkemica”

Ora, quante possibilità abbiamo di essere felici se deleghiamo agli altri un potere che dovrebbe essere solo nostro? Quante possibilità abbiamo di raggiungere questa splendida emozione se la leghiamo mani e piedi alla volubilità di un’altra persona o alla indecifrabilità di qualsiasi evento esterno a noi? La risposta è: NESSUNA! Niente e nessuno, al di fuori di noi, potrà donarci questo meraviglioso stato di innamoramento verso il mondo in generale e la nostra vita in particolare. Fino a quando saremo convinti che la nostra felicità può essere raggiunta cambiando le persone o le cose che ci circondano, saremo condannati a cercarla in eterno.

“Fortunatamente, la causa della nostra felicità non deriva dall’esterno”

Salvatore Brizzi – “Officina Alkemica”

Possiamo essere felici adesso, in questo preciso momento e senza nessuna condizione esterna favorevole. E lo possiamo fare solo quando iniziamo a guardare la realtà con occhi nuovi: quelli dell’anima. Quando spegniamo la voce nella nostra testa che ci dice cosa è giusto e cosa è sbagliato, che divide ciò che dobbiamo fare da ciò che vogliamo fare e iniziamo ad ascoltare quella del nostro cuore che, invece, vuole solo il nostro bene. Possiamo smettere di soffrire adesso, in questo preciso momento, mettendo fine a quella lotta interiore che ci portiamo dentro tutti i giorni: una guerra tra ciò che vuole la personalità (che chiamiamo “io”) e ciò che desidera l’anima (che chiamiamo “intuito”).

“L’innamoramento, la ricchezza, la sicurezza, sono qualità che possono essere sviluppate attraverso un percorso di crescita personale e spirituale, evitando così di continuare ad elemosinarle da persone e circostanze esterne a noi”

Salvatore Brizzi – “Officina Alkemica”

Siamo noi gli unici creatori della nostra realtà.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: