L’amore è gioia o dolore?

Cresciamo con un concetto dell’amore che molto spesso si scontra con la realtà. Nella teoria è gioioso e felice ma nella pratica è sofferenza e dolore. Continua a leggere e scoprirai il perchè.

Qualche giorno fa ho avuto uno scambio di messaggi molto interessante con un mio caro amico, che dopo la lettura di un libro (di cui vi parlerò più avanti) ci ha tenuto a contattarmi per informarmi sui suoi passi in avanti della sua crescita personale e spirituale.

“Mi sono reso conto di aver idealizzato talmente tanto le persone che mi circondavano e le situazioni che vivevo, da essermi convinto di non esserne all’altezza. E più lo pensavo più mi ritrovavo ad incontrare persone ed eventi che mi schiacciavano e mi soverchiavano. Praticamente ho manifestato all’esterno una realtà che mi desse conferma di ciò che era nel mio interno, focalizzando la mia attenzione su tutti quei dettagli che rafforzassero quella malsana idea di non valere abbastanza. Per fortuna, adesso, ho preso consapevolezza che le persone che raggiungono i propri obiettivi non ci riescono solo e soltanto per meriti puramente intellettuali ma perchè dentro di loro, la self-image (l’immagine di se stessi) è coerente con l’immagine esterna. In pratica: sanno che possono e ci riescono”.

Diventiamo ciò che pensiamo di poter diventare. E questo non avviene a livello razionale ma a livello inconscio. Fino a quando, nella nostra testa (o per meglio dire nel profondo del nostro cuore), ci saranno delle convinzioni limitanti su di noi e sulle nostre capacità, non riusciremo mai a centrare nessun obiettivo. E anche quando ci proveremo, accadrà qualcosa sapientemente orchestrato da noi che ci saboterà e non ci permetterà di farlo. Daremo la colpa all’esterno quando invece la colpa è solamente nostra.

“Il discorso sulla self image per evitare di concentrarsi sugli ostacoli fino a manifestarli, impedendosi di realizzare la propria felicità, vale a maggior ragione nelle relazioni affettive. Se continuo a pensare all’amore in maniera romantica (come ho imparato a vederlo nei film), mi rendo conto di essere sulla strada sbagliata. Non esiste quell’amore li. Se io mi innamoro di quella persona perchè ritengo che sia l’altra metà della mela, la metto su un piedistallo e le conferisco un potere enorme. Potere che prima o poi si ritorcerà contro di me e contro la coppia, perchè anche lei si sentirà sul piedistallo e i suoi comportamenti rifletteranno la sua posizione”.

Effettivamente mi rendo conto che il concetto di Amore, così come ce lo hanno insegnato, è completamente fuorviante. Nel pensiero comune esso si realizza solo quando lo dò e lo ricevo: bisogna essere in due. Quando amo, possiedo l’altra persona, diventa mia e di nessun altro. Così, nel momento in cui decide di lasciami e di andare per la sua strada (cioè nel momento in cui smetto di possederla), l’amore finisce, con tutto lo strascico di sofferenze e dolori che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato. In questa modalità, cedo il mio potere di essere felice all’altro. Ne divento schiavo. E lo schiavo, per definizione, non è mai felice.

Se invece, mi riapproprio di questo potere e prima di provare amore per un altro lo provo prima di tutto per me stesso, entro nella sfera dell’Amore Incondizionato. Amo a prescindere. O se sono solo o se sono in compagnia. Non cedo il mio scettro all’altro e anche se mi abbandona sono felice lo stesso. Anzi, paradossalmente lo sarò di più, perchè la persona che non era felice con me lo è diventata stando con qualcun altro. Quando ti ami in maniera incondizionata e riversi quest’amore intorno a te, niente e nessuno può ferirti o farti male, niente e nessuno può trascinarti giù, perchè non sei più schiavo dell’amore. Sei finalmente libero da qualsiasi catena.

“Mi rendo conto di essere ancora ben lontano dal lasciare andare un vecchio modo di guardare la realtà ma conto di arrivare presto anche io in uno stato di grazia ed imperturbabilità. Non ti nascondo, però, che un po’ mi fa tristezza abbandonare l’idea che un giorno qualcuno arriverà nella mia vita e mi verrà a salvare. Qualcuno che mi dica che tutto ciò che ho passato mi è servito per arrivare a lui e viceversa. Anche se ho capito che l’unica persona che devo veramente incontrare è il me stesso più evoluto. E’ tutto già dentro di me e sta solo a me mettermi in contatto con questa parte”.

Per quando mi riguarda, durante questo percorso che oggi so che non finirà mai, ho avuto parecchi switch, quelli che io chiamo “aperture del cuore”. E’ una fortissima energia che quando si presenta mi permette di capire che sta succedendo qualcosa di grosso a livello animico. Negli ultimi mesi ne ho avute tantissime. E’ un continuo processo di distruzione (di ciò che pensavo di essere) e di ricostruzione (di ciò che sono davvero).

Oggi posso dire che il mio concetto di Amore è sicuramente diverso rispetto a quello di qualche anno fa. Non so se sono ancora arrivato a provare Amore Incondizionato ma di sicuro non lo guardo più come una forma di possesso. Oggi so che è tutto perfetto così com’è. Mi fido e mi affido all’universo e so che, anche se sul mio cammino dovessi incontrare una persona con la quale fare un pezzo di strada insieme e dovessi poi lasciarla andare, va bene. Quando arrivi alla consapevolezza che la tua anima vuole solo la tua felicità e ti mette davanti tutte le situazioni più utili alla tua evoluzione, accetti tutto, anche quello che pensi non sia giusto per te.

Non possiamo decidere se, da un evento, usciremo vincitori o vinti. Possiamo solo decidere che in qualsiasi modo andrà, sarà giusto e perfetto per noi. E in quel preciso momento, nella nostre vite, non ci sarà più spazio per nessuna sofferenza.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: