Oggi ti racconto una storia a lieto a fine in cui il protagonista potresti essere anche tu. Perché tutto ciò che ci capita ha un significato ben preciso e il modo in cui noi reagiamo agli eventi determina il nostro futuro.
Nell’agosto del 2021, per aiutare un amico che stava attraversando un momento particolarmente buio, gli regalai un libro che parlava della felicità. Libro in dieci capitoli che decisi di leggere in prima persona e la cui introduzione recitava così:
“Vi capita mai di sentirvi insoddisfatti? Vi ha mai sfiorato il desiderio di una vita più felice? Se la risposta è SI credo che ci abbiate visto giusto. Però dovete mettervi d’impegno, eliminando le cose che vi fanno sentire bloccati”
da “10 volte più felici” di Owen O’ Kane (Giunti Editore)
Quando ne terminai la lettura, entusiasta degli argomenti trattati, pensai che mi sarebbe stato molto utile per le mie Live Class di Body Mind su VitAttiva. Durante queste lezioni, infatti, oltre ad una parte dedicata all’esercizio fisico in senso stretto, c’è una lunga parte dedicata alla meditazione e alla scoperta di se stessi.
Quale situazione migliore per poter mettere in pratica quello che avevo appena finito di leggere? L’intenzione era quella di aprire gli occhi ai miei allievi, così come l’autore del libro aveva aperto i miei. O per lo meno così mi ero illuso che fosse.
Le lezioni sono iniziate nel settembre del 2021 e, giorno dopo giorno, è nata dentro di me una sensazione molto strana. Sentivo che quel libro e quel percorso che avevo iniziato per i miei allievi, stavano cambiano prima di tutto me stesso. Percepivo una discrepanza tra come avrei voluto che fosse la mia vita e come mi avevano convinto a pensare che dovesse essere.
So che stai rileggendo l’ultima frase. L’ho fatto anche io tante volte prima di essere sicuro di averla scritto nel modo giusto. Eppure ti assicuro che è esattamente così.
Come tutti i fine anno (e sono sicuro che lo hai fatto anche tu), a dicembre ho deciso che il buon proposito per il 2022 sarebbe stato quello di iniziare un nuovo tipo di formazione. Dopo 20 anni passati a migliorare la parte tecnica e quella commerciale, era finalmente arrivato il momento di iniziare a potenziare quella personale. Dentro di me c’era un forte desiderio di fare cose nuove, diverse da quelle che avevo sempre fatto e soprattutto diverse da quelle che le persone si aspettavano che io facessi. E così mi sono imbattuto in Marco Martone.
Come dice sul suo stesso sito marcomartone.com, Marco si occupa da oltre 20 anni di di aiutare gli altri a migliorare la propria vita personale e professionale, attraverso il Design Thinking, il Coaching, la formazione live, online e in aula, e il Mentoring!
Amo l’idea di “risveglio” e sono un profondo sostenitore del concetto che un altro modo di vivere è possibile, appunto, quando le persone fanno un percorso di risveglio! E questo può avvenire in tre modi. Il primo è quando le persone decidono finalmente di progettare la propria vita, attraverso il Design Thinking! Il secondo è quando le persone fanno Coaching con la C maiuscola e il terzo è quando le persone si danno la possibilità di apprendere sempre nuove competenze con la Formazione.
Marco Martone, da marcomartone.com
Insieme a lui, alla sua compagna di vita e di lavoro Cinzia Scimia, e con l’aiuto di tutti gli altri allievi dei corsi che sto seguendo, sto facendo un percorso di crescita personale e spirituale che in pochi mesi mi ha portato a raggiungere dei risultati davvero incredibili. Risultati che sto cercando di portare attivamente anche nel mio lavoro, aiutando a mia volta i miei allievi di VitAttiva ad avere un atteggiamento mentale più fresco e dinamico. Corso dopo corso, passo dopo passo, gli sto insegnando a raggiungere i propri obiettivi in maniera più semplice e veloce. E soprattutto più chiara. E devo dire che anche in questo caso, sto ricevendo dei feedback molto positivi.
Per dimostrartelo, ti riporto qui (in forma anonima) uno degli ultimi messaggi che mi sono arrivati. Chi me lo ha inviato, si riconoscerà:
Ti ringrazio per il saluto. Oggi ho fatto un po’ fatica con le gambe ma sono arrivata fino alla fine. Con te ci riesco sempre, anche quando la mia mente mi dice di mollare. E’ un tempo che mi devo e la fatica vale come ci si sente dopo. Dici sempre che l’importante è allenarsi avanzando con piccoli passi. Io aggiungo anche che è importante con chi lo fai. Mi è stato chiesto perché non lo facessi con un video gratuito di YouTube e la mia risposta è stata chiara e concisa: “c’è Nicola”. Mi sono pentita amaramente di non aver iniziato prima.
Ho iniziato per aiutare gli altri e ho finito per aiutare me stesso. Ho proseguito per aiutare me stesso e ho finito per aiutare gli altri. Non lo trovi straordinario? Oggi, non solo posso dire di essere 10 volte più felice ma anche di essere 10 volte più pronto e preparato ad affrontare la mia vita personale e lavorativa. Ma soprattutto posso dire di essere 10 volte più in salute (fisica e mentale). Perché non ci provi anche tu?
