Negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di “Personal Coach” e di “Mental Coach”. Chi sono queste figure e quali sono i vantaggi che possono apportare alla vita di una persona?
Dopo aver spopolato in America, i trend messi in luce dalle ultime ricerche fatte in Europa sono molto chiari. Queste nuove figure professionali si stanno, pian piano, affermando anche nel Vecchio Continente, frutto anche dei numerosi benefici che le persone hanno dichiarato di aver notato dopo essersi affidati ai professionisti di questo nuovo settore.
Il Personal/Mental Coach è un facilitatore del cambiamento. Il suo intervento mira a guidare la persona in un percorso orientato al raggiungimento di obiettivi di vita, personali o professionali. Con le sue tecniche, migliora uno o più aspetti del comportamento di una persona, amplia le sue risposte comportamentali alle difficoltà della vita e gli fornisce nuove risorse con cui fronteggiare sfide e cambiamenti.
Tutti desideriamo cambiare qualcosa della nostra vita. Tutti aneliamo ad essere felici. Ma come in qualsiasi viaggio, c’è bisogno di capire da dove partire, dove andare e sapere perfettamente quando si è arrivati. E’ un percorso che non si può affrontare da soli ed è giusto intraprenderlo con qualcuno che ci sappia guidare alla perfezione. Queste figure hanno il compito di attivare le risorse che le persone hanno già dentro di se ma che per vari motivi non riescono a vedere e ad utilizzare.
Ora già so che ti stai chiedendo: “ma se il Personal/Mental Coach non crea nulla di nuovo e attiva ciò che è già presente, allora a cosa serve? Posso farcela anche da solo”. Se ci pensi per un attimo, è proprio questo ragionamento che, fino ad ora, non ti ha mai permesso di cambiare sul serio. Fermati un minuto e rispondi a queste domande: “quante volte ci hai provato? E quante volte hai fallito?”.
E’ vero che le risorse sono spesso già presenti ma non si sa come organizzarle bene ed utilizzarle al meglio. E’ un po’ come avere 1000 tessere di un puzzle sparse su di un tavolo e non avere la capacità di incastrarle per formare l’immagine voluta. Ecco, queste figure professionali sono quelle capaci di farti capire in che posizione metterle e di farti finalmente terminare il puzzle (e raggiungere l’obiettivo).
In alcuni casi, il Personal/Mental Coach, oltre al raggiungimento di uno specifico obiettivo, può determinare un vero e proprio cambiamento di tutta la persona, agendo su quel complesso ingranaggio che è la mente umana, con il suo insieme di emozioni, convinzioni, condizionamenti e capacità. Una vera e propria “magia” che permette a chi ne usufruisce di sentire con orecchie nuove, di vedere con occhi nuovi e di percepire la vita in un modo completamente diverso.
Se fai parte anche di tu di quel gruppo di persone che pensano di meritare molto di più di quello che hanno avuto finora, sia nel campo affettivo (familiari, amici, partner) sia in quello lavorativo (mansioni ricevute, colleghi, capo), allora il Personal/Mental Coach è la figura professionale che fa al caso tuo. Con lui, il cambiamento, è finalmente alla tua portata. Afferralo e non lasciartelo scappare!
