6 segreti per rendere migliore la tua giornata

Qual è il modo migliore per svegliarsi al meglio e rendere il tuo “buongiorno” un buon giorno per davvero? Continua a leggere e scoprirai i 6 segreti per partire, tutti i giorni, con il piede giusto.

Come ti ho spiegato in un articolo precedente, tutte le mattine ho la buona abitudine di alzarmi presto e di iniziare la mia giornata con una routine che prevede 6 attività ben precise. A ciascuna dedico 5 minuti e mi aiutano a svoltare la mattinata (e di conseguenza il resto della giornata), dandole una carica di energia e di positività davvero incredibile. Se non ci credi, ti invito a provarle.

RESPIRAZIONE

In silenzio, con le cuffie nelle orecchie e una musica meditativa di sottofondo, mi metto disteso sul tappetino con la testa su un piccolo cuscino e, ad occhi chiusi, inizio a concentrarmi sul mio respiro. Lo ascolto, lo visualizzo e lo percepisco, mentre tutte le ansie e tutte le preoccupazioni sul mio futuro svaniscono a poco a poco. Dopo qualche minuto mi rendo conto di essere completamente calmo, rilassato e leggero, in pace con me stesso e con il mondo che mi circonda. E’ una sensazione bellissima che riesco a tenere con me fino a sera.

VISUALIZZAZIONI

Sempre in silenzio, resto a terra con gli occhi chiusi e visualizzo la mia vita (come sono, dove sono, con chi sono) così come voglio che sia tra 5 anni. Sono sicuro che anche tu, come me, hai un obiettivo da raggiungere: essere più magro o più tonico, migliorare la propria salute, migliorare la propria posizione lavorativa o addirittura cambiarla, imparare una nuova lingua… Io ne ho uno molto importante (che ovviamente non scriverò) e ogni mattina dedico 5 minuti alla sua visualizzazione. Mi vedo, mi sento e mi percepisco come se quell’obiettivo fosse già stato raggiunto e ne avverto tutte le bellissime sensazioni. Ti assicuro che è una figata pazzesca. All’inizio mi è risultato un po’ difficile, oltre che strano, ma dopo qualche giorno ci ho preso gusto e mi sono reso conto che ogni volta, aggiungo un particolare in più.

AFFERMAZIONI

Parlarsi in maniera positiva e ripetere delle frasi a contenuto potenziante è un vigoroso promemoria per la nostra mente affinché ricordi, senza sosta, il suo enorme potenziale. Le mie sono brevi e concise e hanno su di me un potere davvero enorme. Mi permettono di far salire immediatamente l’energia e il buon umore (tant’è che le pronuncio sempre con un bel sorriso sulle labbra) e mi permettono di ricordare che possiamo raggiungere tutti gli obiettivi che ci prefiggiamo se pensiamo di esserne capaci. Non farti fregare dalla voce critica che dentro di te lavora incessantemente per buttarti giù. Zittiscila e concentrati su tutto ciò che va fatto e andrà bene.

RISVEGLIO MUSCOLARE

Ho scelto 5 esercizi, 1 minuto per ognuno, che mi permettano di mobilizzare un po’ tutto il corpo e di iniziare la giornata con maggiore efficacia. E’ davvero straordinario come pochi minuti di attività riescano a svegliarti e ad energizzarti regalandoti una sensazione che poi ti porti dietro tutto il giorno. E’ il mio lavoro principale e ne sono sempre stato consapevole ma farlo da solo, su di te, di primo mattino, te ne cambia completamente la percezione. Sono solo con me stesso e con il mio corpo e mi godo il suo risveglio.

JOURNALING

Scrivo su una tastiera da quando avevo poco più di 8 anni. Ho una bella calligrafia ma ci metto troppo tempo, così per il mio diario quotidiano preferisco usare il pc. Lo accendo e inizio a scrivere, prima di tutto, quello che mi è capitato il giorno prima. Se qualche evento mi spinge a fare qualche riflessione, a pormi qualche dubbio o qualche domanda, la metto nero su bianco nella convinzione che così facendo sarà più facile trovare una risposta. Sapere cosa si è e cosa si vuole è molto molto importante. Poi, proseguo con le tre cose a cui sono più grato in quel momento. Ogni volta che lo faccio, anche quando scrivo di cose che apparentemente, ai più, possono risultare negative, mi sento immediatamente più leggero e più sereno. Tutte le cose che accadano nella nostra vita sono destinate a farci diventare persone migliori. Non sprecare mai l’occasione di chiederti “cosa devo imparare questa volta?”. Infine, scrivo tre cose che renderanno favolosa la mia giornata, con l’augurio e l’intento di realizzare tutte.

LETTURA

Infine, dedico gli ultimi 5 minuti alla ri-lettura di un libro. Mi piace riprendere dei libri che ho già letto e cercare, tra le pagine, qualche frase o qualche concetto che magari mi era sfuggito oppure che ho dimenticato. Sono del parere che i libri vadano letti sempre più volte. Anche a distanza di tempo. Cambiamo continuamente e quello che per noi non era importante nel passato può essere invece fondamentale nel presente.

30 minuti. 5 per ogni attività. Basta veramente pochissimo per iniziare il proprio cambiamento. Io lo paragono a quell’immagine tipica dei cartoni animati di una volta in cui una palla di neve diventa, a poco a poco, una valanga. Si inizia con miglioramenti minimi e poi, di giorno in giorno, in maniera esponenziale, diventi sempre più felice, motivato ed ispirato. Non sono mai stato una persona eccessivamente “negativa” ma anche io, dentro di me, ho notato come queste nuove abitudini mi abbiano dato molta più energia, motivazione e lucidità, dandomi la possibilità di stabilire obiettivi sempre più importanti, ideare nuove strategie e mettere in pratica un piano d’azione per incrementare le mie potenzialità.

E’ una routine che ho imparato dal mio Mental Coach e che poi ho personalizzato in base alle mie conoscenze e che ho deciso di chiamare MattinAttiva. Perché non la provi anche tu?  Se hai bisogno di una mano per iniziare, sono qui per aiutarti. Non esitare a chiedere il mio aiuto.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: