Come iniziare un percorso di cambiamento individuale

Prima di vivere una vita spettacolare, devi diventare una persona spettacolare. E per farlo devi investire un po’ del tuo tempo per crescere sia umanamente sia spiritualmente. Ecco come.

Marco Martone è uno dei miei mentori, con lui ho fatto numerosi corsi e intrapreso il percorso per diventare un Mental Coach. Una delle sue frasi più ricorrenti è che “il livello di successo che otteniamo è sempre commisurato al livello di sviluppo personale che abbiamo raggiunto”. Il successo è qualcosa che viene attratto da noi solo quando diventiamo persone capaci di poterlo fare. In altre parole, se prima non aumento le mie competenze, se prima non abbatto le mie convinzioni limitanti e ne costruisco di nuove più produttive e potenzianti, non potrò mai raggiungere quello “stato di grazia” che mi farà alzare dal letto felice e pimpante.

Il problema principale è che tutti vogliono una vita di successo, al lavoro, nelle finanze e negli affetti, in amore come in amicizia, ma pochi ci investono del tempo per poterla ottenere. Prima di tutto perché a volte non si sa nemmeno da dove cominciare e poi perché nessuno ritiene indispensabile essere una persona da 10 per avere una vita da 10. Il processo inverso non è possibile. Non ottengo una vita di successo se prima non sono diventato la persona che quel successo lo può ottenere e sostenere. Non è un regalo. E’ una conquista.

Molti ci hanno provato senza prima fare questo percorso, hanno fallito e hanno pensato che non ne sono capaci. Si sono arresi e hanno rinunciato. Ma io ti dico che la vita spettacolare che pensi di meritare è lì alla tua portata, pronta per essere presa e vissuta, devi solo sviluppare prima te stesso, diventare quella persona capace non più di cercare il successo ma di attrarlo a se.

Molti altri, invece, non ci hanno nemmeno mai provato. La natura umana porta le persone a pensare che “poi le cose si aggiusteranno e tutto andrà come deve andare” auto-giustificandosi a non fare niente per migliorare se stessi e la propria vita. Un atteggiamento tipico di chi procrastina continuamente le cose più o meno importanti, finendo con il rimpiangere tutto ciò che non ha fatto e dando la colpa agli eventi esterni che non gli hanno permesso di raggiungere i suoi obiettivi. Una volta in un libro ho letto che “una delle cose più tristi della vita è arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più”.

E’ ciò che fai oggi a determinare ciò che sarai in futuro e anche un piccolo passo, una mezz’ora al giorno dedicata al tuo obiettivo è sempre meglio che restare fermi senza far nulla. Il tempo passerà lo stesso e tra un anno potresti ritrovarti in due posizioni: dove ti trovi adesso o qualche passo più avanti.

Sei proprio sicuro di voler restare dove sei?

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: