Se vuoi che la tua vita migliori, migliora prima te stesso

L’unico modo per vivere la vita che desideri è iniziare a fare qualcosa per te stesso. Mettersi al primo posto è il primo passo. Il resto te lo spiego qui.

Quando capisci che stai facendo una vita piena di cose materiali e vuota di quelle spirituali, ti rendi conto che tutto quello che compri è soltanto un modo per riempire la propria mediocrità e per distogliere lo sguardo dalla sofferenza che ti porti dentro. Riconoscerlo è davvero fondamentale ma da solo non basta per poter iniziare una nuova vita. 

Il passo successivo è quello di fare qualcosa di concreto per dare a se stessi una direzione diversa, che ti porti su nuove strade e che ti permetta di raggiungere nuovi obiettivi. Non domani, non lunedì, non il prossimo mese, ma adesso. Quando decidiamo di “aspettare il momento giusto” non stiamo facendo altro che procrastinare la data di inizio di questo nuovo percorso e lo stiamo facendo prevalentemente per due motivi: o perché abbiamo paura di fallire o perché abbiamo paura di riuscire.

Per innalzare la propria persona, per raggiungere realmente un successo personale o professionale, devi essere pronto ad impegnarti, a fare qualcosa di nuovo tutti i giorni, ad acquisire nuove competenze e a diventare sempre più responsabile e consapevole di te stesso. Ti senti pronto? La tua vita può cambiare solo quando capirai che la mediocrità in cui vivi non fa per te, quando ti renderai conto che “oggi” è sempre il giorno più importante, quando deciderai che è il “momento presente”, il “qui ed ora”, l’unico tempo che vale la pena di vivere, quando con tutte le tue forze agirai per diventare la persona che meriti di essere e non quella che gli altri hanno stabilito per te.

Quando parlo di “mediocrità” non intendo il modo in cui ti paragoni agli altri ma all’inattività nell’impegno a crescere e a migliorare te stesso giorno dopo giorno, con dedizione e costanza. Tutti abbiamo sperimentato il rimpianto e la sofferenza che si trascina dietro. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo guardati indietro e abbiamo pensato che se avessimo fatto di più avremmo avuto di più. Quando decidiamo di non agire, ci stiamo condannando da soli ad un futuro fatto di mediocrità e rimpianti. E sono sicuro che non è nei tuoi desideri.

La bruciante verità è che se non decidi di cambiare adesso, la tua vita resterà ferma al palo, immobile. Se non migliori tu, non lo farà nemmeno la tua vita. Inizia ad investire una piccola parte del tuo tempo nell’automiglioramento e vedrai che nel giro di poco tempo, il mondo tornerà nuovamente a sorriderti. Basta scuse. Basta rimpianti. Agire ti permetterà finalmente di avere una vita di successo. Una vita in cui sarai tu a decidere cosa fare, quando farlo e con chi farlo. Una vita a dir poco straordinaria.

Robin Sharma scrive: “una delle cose più tristi della vita è arrivare alla fine e guardarsi alle spalle con rimpianto, sapendo che avremmo potuto essere, fare e avere molto di più”.

Iniziamo un percorso insieme?

Non perderti nemmeno una notizia. Fai qualcosa di importante per te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: